Il nostro Comet

La barca è uno splendido Comet 701 dei cantieri Comar di Forli.           

"BARCA UNICA", prodotta con specifiche non presenti in nessun altro degli altri modelli di Comet 701 (bulbo maggiorato ed appesantito; albero maggiorato; doppia sartia centrale; falchetta fenestrata).                                    Potete effettuare tranquillamente una semplice ricerca su "google immagini"...non troverete nessun 701 con la falchetta "fenestrata" come quella del Comet in oggetto...

Il natante, uscito dai cantieri appunto con albero maggiorato e senza entrobordo (modello da regata) per essere maggiormente performante nelle prestazioni a vela si adatta benissimo tuttavia al campeggio nautico in quanto dotata di tutti i comfort.

Dati tecnici:

Barca a vela modello "sloop" in vetroresina con bulbo fisso (1979)

Lunghezza fuori tutto: 7,50 mt / Larghezza: 2.60 mt

Pescaggio: massimo 1.45 mt

Altezza massima tuga interna: 1.70 mt 

Dislocamento: 1400 Kg

Cuccette: 5

Cabine: 2

WC: 1 chimico oppure a "a secchio"

Posti letto: 4

Passeggeri: 6

La barca è equipaggiata con:

- Lazy Bag

- Lazy Jack

- rollafiocco

-1 genova nuovo/recente (22 mq di superficie velica circa) con banda anti UV + 1 fiocco leggero in discrete condizioni + 1 genova in condizioni scadenti

- 3 rande semi-steccate: 1 nuova/recente; 2 in buone condizioni (tutte con terzaroli)

- 1 tormentina

- 1 spinnaker

- tangone 

- 6 winch 

- 6 parabordi grandi (recenti/nuovi) + 2 piccoli vano ancora

- 2 teli copri boma/randa (1 sostituito recentemente con lampo e chiusura a "strap") 

- 2 teli copri motore (1 sostituito recentemente) 

- telo copri fiocco (utilizzabile solo per il fiocco più "leggero")

- cover barra del timone impermeabile (recente/nuova)

- motore fuoribordo Suzuki DF4 5 Kw (6-7 cv) 4T benzina fissato su supporto meccanico "a ribalta" (molto pratico, con maniglione per sollevarlo agevolmente e gancio di snodo, omologato per motori fuoribordo fino a 15 Hp, il motore può essere sollevato senza l'impiego di sforzi particolari; il motore viene lasciato fisso sul suo supporto (non deve essere smontato ogni volta!!!) e sistema antifurto (guida in acciaio inossidabile senza uscita con n°2 lucchetti in acciaio cementato nautico + 2 catene con lucchetti in acciaio cementato nautico). Revisionato nel 2017 (sostituita girante; olio piede motore; olio motore); ben funzionante ed affidabile. Certificato uso motore in originale (fini assicurativi). 5-6 nodi di velocità massima a pieni giri. Collegato direttamente al serbatoio da 13 Lt presente nel gavone di poppa.  N.B: nei Comet 701 l'entrobordo veniva fornito su richiesta come optional e veniva istallato un motore entrobordo diesel Faryman da 5 cv (vedi articolo originale "Finot Bateaux" presente nel sito alla pagina "Comet 701 - riquadro in basso a destra)". Inoltre i comandi del motore sono rinviati a pozzetto, il natante pertanto utilizzando la barra del timone e i comandi del motore a pozzetto è manovrabile come se si avesse un entrobordo.

- 1 oblo cabina di prua apribile (50 x 50 cm circa)

- 2 ampi oblo laterali in dinette fissi con tende parasole 

- dotazioni di sicurezza

- cuscineria interni sfoderabile (recente/nuova) e moquette (recente/nuova) con presenza di ampi gavoni

- cuscineria esterna per pozzetto sfoderabile su misura (nuova)

- doccia a scomparsa (paratia) con autoclave nel pozzetto (serbatoio 80 Lt con rifornimento esterno a paratia) di recente esecuzione (recente/nuova)

- vano in locale separato (cabina di prua) per WC chimico "Thetford" (recente/nuovo - mai utilizzato). Il WC è costituito da 2 serbatoi: acque pulite e acque sporche con intercapedine stagna. E' dotato di supporti per il fissaggio e lo scarico rapido.

- pannello solare 100 W (recente/nuovo) flex calpestabile ad alta resa energetica con controller/regolatore di tensione (recente/nuovo) che consente totale autonomia energetica al natante.

- batteria 80A (recente/nuova) isolata con scatola elettro-isolata e fissata a paratia collegata ad indicatore digitale di consumo

- presa accendisigari 12 V con presa USB 

- cassa stereo wireless con USB collegabile al telefono cellulare via cavo o bluetooth (nuova)

- log (o contanodi o speedometro o solcometro) GPS collegato al circuito 12V con bussola GPS digitale.

- ecoscandaglio Lowrence a colori estraibile su pozzetto (recente/nuovo) con fishfinder con menu ed unità di misura in italiano

- pilota automatico Raymarine ST 1000 con connessioni elettriche a paratia (rimovibile)

- segnavento in testa d'albero

- salpancora elettrico con telecomando (nuovo)

- ancora Trefoil con catena e cima intrecciata terminale (nuove)

- 2 pannelli elettrici con interruttore unico di stacco (1 di recente introduzione)

- pompa di sentina elettrica (recente/nuova) con scarico a paratia e galleggiante automatico di innesco

- ventole areazione tuga  (nuove).

- ventilatore per interni 12v 2 velocità (recente/nuovo)

- inverter 12v - 220v con presa USB (recente/nuovo) 

- bussola a paratia nel pozzetto (nuova/recente)  

- misuratore di temperatura e umidità' digitale (nuovo/recente)

- oscillometro (recente/nuovo)

- plancetta di poppa asimmetrica con scaletta a scomparsa in legno nautico

- sostituite, soprattutto nell' ultimo anno, tutte le cime e le draglie.

- cucina basculante 2 fuochi (recente/nuova) con bombola butano 5 Lt situata nel gavone esterno di poppa (inclusa)

- tavolo pieghevole nautico Magellano per pozzetto (nuovo)

- tavolo di legno per dinette (originale)

- legni interni in ottime condizioni, come nuovi (originali)

- 2 remi 

- tender con motore fuoribordo a benzina 

- tendalino pieghevole su misura per pozzetto

- "manica a vento" per oblo di prua per implementare la ventilazione in cabina di coperta

- tambuccio pieghevole con lucchetto e griglia di aereazione con zanzariera

- cabina di prua armatoriale a "V" con letto matrimoniale, oblo e due luci indipendenti a paratia. La cabina con cuscino e ripiano integrativi (in dotazione) rende tutta la cabina di prua come un letto unico, senza spazi vuoti. E' presente anche un cancelletto scorrevole a scomparsa per dividere la dinette dal vano di prua (sistema di sicurezza per bambini).

- 2 + 1 posti letti singoli in dinette

- prolungamento barra del timone (stick: recente/nuovo). La barra del timone è sollevabile per permettere una agevole apertura del grande gavone tecnico presente a poppa.

- ampi gavoni esterni ed interni, nello specifico: ESTERNI (1.vano ancora a prua;2. ampio gavone nello specchio di poppa); INTERNI (3.zona sottoscala o sottopozzetto;4.gavone situato al di sotto della cuscineria della dinette a dritta; 5. gavone situato al di sotto della cuscineria della dinette a sinistra; 6. gavone situato al di sotto della cuscineria della cabina di prua; 7. gavone localizzato a prua -retrovano ancora; 8. gavone localizzato al di sotto della cucina 2 fuoch1 -uno "open" ed un'altro con sportello; 9+ tutta la barca è percorsa lateralmente da entrambi i lati e per tutta la sua lunghezza da mensole protette e tasche in legno per alloggiare  cime, bottiglie, libri, strumenti...etc. Molto comode risultano inoltre per stivare oggetti anche di grandissime dimensioni le porzioni di cuccetta che si trovano a poppavia, a dritta e a sinistra (vedi foto).

- adesivi antiscivolo (recenti/nuovi)

- cassetta pronto soccorso (recente/nuova) a paratia estraibile ad incastro

- lavandino con scarico "a lago" (munito di rubinetto di sicurezza in uscita) e rubinetto dell' acqua (pompa manuale) con serbatoio da 50 Lt con rifornimento direttamente in dinette e predisposizione per rifornimento a paratia.

- gavone di poppa "tecnico" (con chiusura di sicurezza: lucchetto + cima a incastro) con serbatoio carburante da 13 lt (fissato e rialzato per semplificare il rifornimento e controllare il livello carburante) + bombola butano 5 lt (fissata a base/paratia). Il gavone è munito di una ventola di aspirazione da 3.5 A per espellere all'esterno tramite un tubo collegato a paratia i gas di sentina che possono eventualmente formarsi durante i rifornimenti. Il butano è volatile (a differenza dei gas prodotti dalla benzina che tendono a depositarsi verso il basso) , pertanto, oltre al sistema suddetto, sono presenti ulteriori 3 griglie di ventilazione: 1 intermedia e 2 apicali.

- rete di sicurezza per battagliola (recente/nuova).

- luci interne dinette LED + cabina di prua Standard (2 luci indipendenti) + luci led vani tecnici

- luci di via nuove e funzionanti 

- copri arridatoi (recenti/nuovi)

- draglie (recenti/nuove)

- sirena a paratia nuova (recente/nuova)

- pozzetto in tavole di legno da esterni, rimovibile per la pulizia della superficie sottostante in vetroresina.

- tappi di ispezione interni stagni (recenti/nuovi). Barca interamente "controstampata".

- no osmosi

- ultima antivegetativa matrice semi-dura 2020 

- CARRELLO NON STRADALE INCLUSO (invaso) con ruote sterzanti completamente rinnovato nel 2020: sostituite le 4 ruote, verniciato il telaio in ferro con "Fernovus", sostituito braccio sterzante in ferro con struttura in acciaio inox.

IMPERFEZIONI / MODIFICHE:

- la luce in testa d'albero non funziona (neanche sostituendo lampadina e fusibile). Probabile interruzione della linea elettrica dal pannello alla luce.

- l'elichetta del LOG è stata rimossa  poichè il dispositivo è stato sostituito da LOG "moderno" colllegato al GPS: più preciso, indipendente dalle correnti di acqua e dalle eventuali alghe presenti in acqua che potrebbero comprometterne il normale funzionamento. Per tale motivo il supporto dell'elichetta presente nello scafo è stata rimossa (limata a filo dello scafo). 

- la base di quattro candelieri di poppa era stata rifatta per eccessivo "gioco" dei medesimi. La vetroresina in oggetto risulta pertanto lievemente differente nel colore respetto alla restante originale del ponte; resta comunque una problematica squisitamente estetica.

- la porzione laterale della tuga è stata riverniciata di bianco per motivi estetici e termici (l'originale era di colore nero come in tutti i 701). 

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La barca è in grado di fornire prestazioni eccezionali dal punto di vista velico (V max 8-9 nodi) ed e' più' che completa. Molto veloce grazie all'albero maggiorato, molto stabile grazie alla presenza di un bulbo fisso appesantito che le permette di controbilanciare bene i repentini cambi di vento che spesso si manifestano al lago Trasimeno (raffiche, data la particolare conformazione geografica della zona). Ulteriore stabilità è stata aggiunta dalla presenza del 2° serbatoio dell' acqua posizionato in quello che sarebbe stato il vano motore dell'entrobordo che ha permesso di abbassare ulteriormente il baricentro del natante.

Molto maneggevole e comoda. Pozzeto ben abitabile (vedi foto) con tutti i richiami.

Le dimensioni non eccessive ed il pescaggio ridotto del Comet permettono inoltre l'ingresso e l'ormeggio all' interno delle piccole darsene presenti nel Lago (es: isola Maggiore). Vedi foto in allegato.

La barca è inoltre equipaggiata per la navigazione notturna in sicurezza (luci di navigazione, battagliola con rete, luce di prua alogena direzionabile, dotazioni di sicurezza, razzi di emergenza).

La barca non presenta osmosi, ne umidità. Gli interni sono asciutti, esenti da muffa (si può formare della condensa in inverno ma è una cosa normale...avviene in TUTTE le barche). Poichè è tutta "controstampata" vi sono dei tappi di ispezione stagni che permettono di controllare anche parti dello scafo apparentemente non visibili a prima vista. 

E' presente un complesso sistema di ventilazione interna e del gavone tecnico di poppa che permette costante ventilazione del natante. Nello specifico una griglia di aereazione situata sul tambuccio (poppa); una situata nella parte più alta della dinette; ed un' altra attiva ad energia solare nella parte più alta della prua (bidirezionale). Per quanto riguarda il gavone tecnico di poppa 3 griglie passive ed una attiva collegata ad una ventola attivabile dall'interno collegata al circuito elettrico.

La barca ha "vissuto" prevalentemente al Lago, questo ha potuto preservare dall'ossidazione le componenti metalliche e comunque ha garantito una miglior conservazione in generale del natante.

La presenza di un motore fuoribordo in una barca datata è di maggiori garanzie in quanto i ricambi per un entrobordo degli anni 80 possono risultare praticamente introvabili; un fuoribordo invece puo' essere smontato, riparato, o, addirittura, sostituito, se necessario; cosa ben più complicata se si parla di un motore entrobordo. Inoltre la presenza di accensione "a corda" ossia senza necessità di corrente elettrica rende il motore indipendente dal funzionamento della batteria, quindi di fatto più affidabile. La possibilità inoltre di poter sollevare il motore fuoribordo ed effettuare manutenzione istantanea dell' elica permette anche di evitare che, in caso di alghe che blocchino o rallentino l'elica del motore, sia necessario entrare in acqua o addirittura sollevare la barca (manutenzione difficile e rischiosa per scarsa visibilità e acqua fredda nei mesi invernali).

La barca è sempre stata regolarmente assicurata.

Vista da Prua

Vista da Poppa

Cabina Matrimoniale

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